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Il Piccolo Museo del Lavoro e dell'Industria

 

"Verso un museo del lavoro

e dell'industria"

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Bruno Panunzi

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Luciano Russo

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Così nasce

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

il progetto museale di Bracciano

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Un'Azione di Recupero Culturale

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Dagli Anni Novanta ad inizi Duemila al "G. Bresciani Business

Center" di Bracciano, Roma, si creano gruppi di lavoro nella

costituenda UnionTuscia™ - L'Unione degli Imprenditori della

Tuscia Romana.

 

A quello strategico di "Pianificazione turistica territoriale"  

contribuiranno attivamente Birgitt Becker, Bruno Panunzi,

Stefano Principali e Luciano Russo.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Un impegno particolare verrà poi dedicato dai cugini Bruno

Panunzi e Luciano Russo alla creazione di una rete museale

locale, da integrare sul territorio con quelle di altri Comuni della

Tuscia Romana, sia in Provincia di Roma che di Viterbo, iniziativa

che andrà ad arricchire altre separatamente già in via di

realizzazione.



Dalle tante idee, ipotesi, disegni e proposte iniziali per la

conservazione di "una memoria collettiva"  a e di Bracciano, la

proposta di una triade museale - Musei Civico, Sacro e del Lavoro,

al traguardo solo entusiasti rari nantes, ma così "tignosi" da

andarli a realizzare uno ad uno - Bruno Panunzi, Massimo

Perugini, Luciano Russo e Renzo Senatore.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Bruno

Panunzi

Massimo

Perugini

Luciano

Russo

 

Renzo

Senatore

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il "Museo Civico di Bracciano" è oggi una realtà, pur se sempre

"altalenante" come il (dis)impegno della locale Amministrazione a

ciascun passaggio di testimone, ed è aperto anche il "Museo

dell'Opera del Duomo di Bracciano" poi, dopo la sua scomparsa,

dedicato a "Bruno Panunzi", ma soltanto grazie all'impegno e alla

dedizione di un Massimo Mondini e dell'Associazione "Forum

Clodii".

 

Il "Museo Territoriale del Lavoro e dell'Industria", già idea

progettuale di UnionTuscia, mai raggiunta la maggior età (come il

suo sponsor...), rimane ancora in cerca di sede, e di noi spaiati

"quattro moschettieri", Bruno Panunzi ha avuto l'imperdonabile

fretta di lasciarci:

traguardo arduo, non impossibile, a patto di continuare a crederci.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il Museo

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

del Lavoro e dell'Industria

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Si dice spesso che siamo "quello che mangiamo":

siamo anche "quello che ricordiamo"!

 

Noi siamo quello che ricordiamo, come individui e come collettivo

umano, e il "culto della memoria" è una parte centrale della nostra

identità e presupposto per ogni ulteriore progresso umano.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

La memoria del lavoro e della produzione

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Lavoro e produzione sono alla base del benessere sociale e

individuale di cui godiamo.

 

 

Agli inizi la peculiarità di questo museo era includere anche

l'ambizione di voler fondere il luogo di "memoria del lavoro e

della produzione" ad una "scuola di arti e mestieri" per le nostre

nuove generazioni, integrando così passato, presente e futuro nel

modo più naturale, organico e vivo possibile.

 

Il nostro concetto di "Museo Territoriale del Lavoro e

dell'Industria 'della Tuscia Romana'" potrebbe inoltre

- parallelamente e/o successivamente - andare a censire, stimolare

e comprendere una rete di iniziative similari sull'intero territorio. 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Le fasi di realizzazione del progetto

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

1. Un museo virtuale divulgabile via Internet sul Web

 

2. Una sezione multimediale da inserire nei musei esistenti sul

territorio della Tuscia Romana 

 

3. Un museo fisico, con la riutilizzazione degli elementi

multimediali già realizzati, arricchiti dei temi mancanti

 

4. Una rete museale - virtuale e fisica - dei "luoghi di memoria" del

territorio, che metta in reciproca relazione dei singoli punti di

eccellenza, ponendolo in un contesto storico-geografico-

sociale e renda pienamente accessibile a tutti - scuole, cittadini,

turisti, studiosi e ricercatori - l'immenso patrimonio culturale

delle donne e degli uomini  della Tuscia Romana.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

"LABORIS ET HONESTATIS 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

FRVCTVS™"

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

"L'Italia è una Repubblica democratica,

fondata sul lavoro"

 

Così inizia la nostra Costituzione, il

primo Articolo di quell'atto ufficiale che

dal 27 gennaio 1947 proclama i valori,

definisce i concetti e stabilisce le

regole della nostra vita sociale, del

nostro vivere, lavorare e crescere

insieme.

 

 

E l'Articolo 2 ribadisce:

 

"La Repubblica riconosce e garantisce

i diritti inviolabili dell'uomo, sia come

singolo sia nelle formazioni sociali ove

si svolge la sua personalità, e richiede

l'adempimento dei doveri inderogabili

di solidarietà politica, economica e

sociale."

 

 

Ma queste belle parole hanno ancora

un significato?

 

 

Nella nostra società i trapezisti sono

pochi, quelli che danno spettacolo 

lanciandosi nel vuoto in numeri da

mozzare il fiato, perché in effetti siamo

diventati un popolo di grandi

equilibristi, dediti all'arte minore di

destreggiarsi in situazioni molto

instabili, cercando solo di non

precipitare nel vuoto.

 

La paura è più che motivata:

mentre altri Paesi, meno "creativi" del

nostro, meno estrosi e meno ricchi di

tutto, soprattutto meno "eroici", hanno

inventato quel marchingegno chiamato

"rete di sicurezza" - qui invece chi

cade, cade (una verità relativa, perché

corre voce che reti così esistano anche

da noi, ma solo per pochi eletti...).

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Lavoro e "non-lavoro"

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

In economia classica e nelle micro-

economie il Lavoro è uno dei tre fattori

base di una qualsivoglia produzione,

insieme a Natura e Capitale.

 

La macro-economia invece lo

sostituisce con il ben diverso concetto

di "risorsa umana" - "sfruttabile" alla

pari della risorsa "naturale" e quella

"economica".

 

 

Fino a poco tempo fa il lavoro era,

infatti, una delle misure più importanti

delle attività umane, vuoi quello

cosiddetto "intellettuale", in cui

prevaleva la capacità della mente, vuoi

quello "fisico", del resto del corpo.

 

E l'artigiano era "il" simbolo per

eccellenza di pensiero e mano in

perfetta sinergia!

 

 

Poi, poco prima della grande

rivoluzione economico-culturale del

"non-lavoro", "lavoratori" erano

diventati il contadino e l'operaio.

 

Il primo "primitivo inconsapevole",

incurante ed incapace di tuffarsi nei

misteri profondi dell'esistenza, l'altro

umanoide specie di robot, nato per

timbrare un cartellino, spingere un

bottone o tirare una leva, secondo

precise istruzioni e ripetitivamente

all'infinito, senza necessità di pensiero

autonomo, programmato da menti

"superiori".

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

L'unica vera

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

grande rivoluzione italiana

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ma, finalmente, il salto di qualità

nell'evoluzione sociale del Paese:

la definitiva ed assoluta liberazione

dalla "schiavitù" del lavoro!

 

 

Non è più necessaria "intelligenza",

capacità di distinguere e scegliere,

quello che occorre è "furbizia", l'abile

arte dell'evitare, del far credere, trionfo

dell'apparenza.

 

Nello specifico il "far finta" di lavorare,

cioè di "produrre", facendo lavorare il

più possibile "gli altri" pur ricavandone

sempre e comunque il meglio per sé.

 

 

In altre parole, "impadronirsi dei

risultati della produttività altrui".

 

Classica la patata, la lunga serie di

anelli parassitari che ce la porta in

tavola, poco o senza nulla aggiungere

al "valore" del prodotto iniziale del

contadino.

 

 

Solo che un tale sistema funziona

fintantoché la maggior parte produce

e pochi se ne approfittano.

 

Ma quando tutti si fanno furbi  e non

vogliono essere "più stupidi degli

altri", questo ingegnoso macchinario

collassa, dato che la produttività dei

sempre meno alla fine non basta a

sostenere il "parassitismo" dei sempre

più.

 

 

Per nulla scoraggiati dalla nostra

tendenza autodistruttiva, se ne inventa

un'altra, ancora meglio!

 

Semplicemente si va tutti insieme a

chiedere un prestito, a fare un debito

da chi produce veramente o, ancora

peggio, da chi parassita su chi non

produce, prendendo  in prestito di

quello che non c'è...

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

A tutto c'è una soluzione

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

In questo contesto "fare impresa" non

è più "intraprendere", facendo forza

sulle proprie capacità di produrre,

lavorando insieme, quanto trovare in

pochi il modo di "rifilare fregature" ai

molti.

 

Di qui nuovi cieli e nuove terre, fino ad

una smisurata ammirazione del "ricco"

come sinonimo di "capace", miti inediti

e grandi illusioni, nuovi modelli sociali

a cui far riferimento e conformarsi.

 

 

Alla base l'obsoleto concetto "io vinco

se tu perdi", perché tutti "non possono"

star bene e fare buoni affari.

 

Non può esserci il "win-win", "io vinco

tu vinci!", di questi pazzi Nordici per di

più eretici Protestanti - si rischia

altrimenti di far diventare anche la

nostra società più giusta, senza più

spazi per clientelismi e nepotismi,

raccomandazioni e "favori", ricatti e

baratti, dove andrebbe avanti chi lo

merita, gente magari davvero capace...

 

 

La società dai mille cartelli di divieto di

sosta e di fermata con rimozione

forzata che nessuno osserva e questo

senza alcuna conseguenza,

rischierebbe di diventare un'altra di

quelle dove di cartello ce n'è uno solo

ma rispettato...

 

Si finirebbe inesorabilmente per

chiedere conto addirittura a politici,

banchieri, amministratori e sedicenti

"imprenditori" delle proprie azioni e

alla fine non sarebbero solo i soliti

poveri diavoli sempre a pagare...

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il lavoro come creazione

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

di "valore aggiunto"

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

In qualsiasi "filiera" produttiva ogni

elemento e momento trova la sua

ragione d'essere nella propria capacità

di creare valore "aggiunto", arricchire

cioè di proprio il prodotto finale.

 

 

Il concetto stesso di "produttività"

sembra sfuggirci in Italia...

 

"Lavoro 8 ore al giorno!" è un modo

classico di definire le proprie

"prestazioni".

 

 

Quando verrebbe spontaneo chiedere:

 

Dimmi...

 

"Cosa hai prodotto oggi?"

 

"Potevi farlo meglio?"

 

"In più breve tempo?"

 

"Con meno risorse?"

 

La misura cioè del "risultato" del

lavoro in rapporto alle risorse

disponibili ed usate.

 

 

Di conseguenza i veri "centri di potere"

non sono più quelli di produzione, ma

di "controllo" della produzione, capaci

di farti credere quello che vogliono, con

una pseudo- o manipolata

informazione, tale da farti agire e

reagire come vogliono, suggerendoti

visioni della vita, scale di valori e

comportamenti che vanno solo e

sempre esclusivamente a loro

vantaggio.

 

Il lavoro, quello vero, crea un

"benessere" materiale e immateriale

distribuito, si basa su una

"imprenditorialità" diffusa, espressione

delle vere capacità della gente, il

presupposto per ogni altro tipo di

benessere:

"ben-essere", il "vivere bene"

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

La gente vive finché

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

se ne conserva la memoria!

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Storia del lavoro è la storia della gente che ha contribuito e

continua a creare il benessere di tutti, la "nostra" storia.

 

Ma dov'è il "Museo della Gente", il luogo di memoria del loro

lavoro, tenacia, ingegnosità e abilità, delle loro privazioni,

sfruttamenti, gioia e solidarietà, e quali sono i "valori" alla base di

tutto questo, vale a dire "ciò che vale" trasmettere alle future

generazioni?

 

 

Questa storia esiste, invisibile perché mai raccolta in musei civici

o sacri, frammentata nel "privato" delle nostre memorie, di case,

botteghe e officine.

 

Ricordi che svaniscono, lettere, documenti e foto forse già a

stento comprensibili, vestiti, oggetti di vita quotidiana e arnesi a

testimoniare "tradizioni" e "produzioni" da tempo scomparse - in

cassetti e scatole, vecchie valige e casse aperti sempre più di

rado, dimenticati o quasi, in angoli nascosti, nella polvere di una

soffitta o nell'umidità di una cantina, finché un bel giorno

finiranno per essere gettati via per far spazio al nuovo...

 

 

Ognuno di noi ha una sua storia personale e familiare mai ancora

raccontata, la cui importanza è inestimabile, che acquista valore

collettivo nel momento in cui va a riunirsi a quelle di tutti gli altri,

posta in un contesto sociale "storico", di una determinata epoca.

 

Di fatto ciascuno di noi, ogni famiglia, ogni Comunità è in

possesso di un frammento unico ed insostituibile della storia

"vissuta" della sua comunità, del territorio.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Cos'è un "museo

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

del lavoro e dell'industria"?

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ci sono musei scientifici o di storia delle tecnologie industriali,

cosiddetti "musei della scienza e della tecnica".

 

Ci sono "musei del lavoro contadino", di meccanizzazione del

lavoro della terra, della industrializzazione e/o scientificizzazione

dell'agricoltura. 

 

Ci sono "musei di cultura operaia", dedicati alle condizioni di vita

di lavoratori/lavoratrici di fabbrica e le loro famiglie.

 

 

Tra i principali modelli di rappresentazione di quest'ultima

categoria, quelli:

 

- sorti per influsso dell'archeologia industriale

 

- legati alla storia della tecnologia

 

- ispirati al movimento operaio e alla storia del lavoro

 

- attenti alla quotidianità piuttosto che all'innovazione.

 

 

Si va comunque affermando un modello "europeo" di museo del

lavoro e dell'industria, che pone lo sviluppo e l'adozione delle

tecnologie su un forte asse storico-sociale.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Perché un "museo

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

del lavoro e dell'industria"?

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Esiste un ritrovato interesse per la cura e la divulgazione di questa

parte pur essenziale del nostro patrimonio culturale di valori e

competenze - da riscoprire, documentare e trasmettere - che si

manifesta attraverso musei cui viene affidata la memoria del

vivere, lavorare e produrre "insieme", "migliorarsi e crescere

insieme", ormai o a breve "superati" dall'avanzare della nuova

"altamente tecnologica economia globalizzata".

 

I piccoli artigiani, i contadini, gli operai di fabbrica, appartengono

tutti ad un "mondo che abbiamo perso" o che stiamo per perdere

definitivamente.

 

 

Non è quindi un caso che negli ultimi anni sia stata registrata una

spinta diffusa verso musei "spontanei", solitamente a livello

locale, dedicati al lavoro in tutte le sue manifestazioni, i suoi

ambiti ed i suoi aspetti:

l'iniziativa appassionata di Massimo Perugini a Bracciano, Roma,

ne è un chiaro esempio.


 

Integrare poi il museo, luogo di "memoria del lavoro e della

produzione" ad una "scuola locale di arti e mestieri" farebbe uno

degli obiettivi del progetto museale anche quello di creare ulteriori

sbocchi professionali qualificati e qualificanti per le nuove,

preziose competenze anche nell'area della conservazione dei beni

culturali, oggi ben rappresentate da quei giovani formatisi, ad

esempio, presso l'Università degli Studi della Tuscia di Viterbo

(vedi tra gli altri gli studenti di Luciano Osbat), gli atenei della

capitale ed i vari centri di formazione professionale della zona.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Su che impostare un "museo

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

del lavoro e dell'industria"?

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Bracciano si presterebbe in modo straordinario ad un tale

impianto, con una serie di "componenti" davvero invidiabili nella

loro unicità, tra cui:

 

- il Ducato di Bracciano come base e punto di partenza scontato,

con tutta la sua più che documentata ricchezza storica e la "Via

delle Acque" - Acquedotto Traiano/Acqua Paola, Acquedotto

Orsini-Odescalchi con cartiera, mulini, ferriere, frantoi,

saponificio, conceria, orti e centrale idroelettrica in parte ancora

discernibili e/o addirittura funzionanti - un modello avanzato di

sistema produttivo industriale integrato

 

- il sistema industriale aeronautico di Vigna di Valle, Centro di

Sviluppo Dirigibili, Idrovolanti e Armamenti, Idroscalo e

Aeroscalo, prima Stazione di Meteorologia, splendore e vanto

nazionale e interna