|
Portale
Redazione & informazione
|
|
|||||||
|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Tuscia Romana online |
||||||
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Voci dal territorio Notizie, articoli e commenti - formato testi doc ed immagini jpg - proposti a notiziario@tusciaromana.info |
||||||
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Gli eventi del mese
Archivi
|
|
Bracciano, Roma, domenica 10 ottobre 2010 Bracciano - Scuola: successo per la visita della delegazione di presidi ed insegnanti europei Fonte: Ufficio Stampa Comune di Bracciano
I rappresentanti del Progetto Comenius nella foto ricordo dell'incontro con il Sindaco di Bracciano Giulano Sala. (Foto © Ufficio Stampa Comune di Bracciano)
Dal 28 settembre al 2 ottobre, si è tenuto il primo incontro operativo
nell’ambito del Progetto Comenius ‘L’Euro - Moneta, Oggetto d’Arte e
Simbolo Nazional-Europeo’.
Il progetto è finanziato dall’Unione Europea e ha una durata biennale.
“La delegazione europea ha ammirato la bravura e la gentilezza degli studenti e delle studentesse dell’Istituto Professionale per il Turismo, i quali hanno fatto da guida in inglese per il Centro Storico di Bracciano e per l’edificio scolastico.
È stato molto apprezzato il buffet
preparato dal personale scolastico e soprattutto il ‘pranzo di gala’
organizzato in un’aula dell’Istituto trasformata per l’occasione in
ristorante”.
“In questa cornice - continuano i Professori del ‘Paciolo’ - la delegazione ha potuto lavorare in modo molto fruttuoso e preparare i prossimi incontri che avranno luogo in Spagna, Polonia, nella Repubblica Ceca e in Germania. In particolare, a Colonia avrà luogo l’esposizione finale nella hall di una grande banca. A questi incontri parteciperanno anche gli studenti delle diverse Scuole europee”.
Alcuni degli studenti europei che parteciperanno al Progetto biennale Comenius che include il ‘Paciolo’ di Bracciano. (Foto © Ufficio Stampa Comune di Bracciano)
Comune di Bracciano - Ufficio Stampa Piazza IV Novembre 6 00062 Bracciano (RM)
06 9981 6240 e
338-303 79 09 ufficiostampa@comune.bracciano.rm.it
|
||||||||
|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
|
|
||||||||||
|
|
||||||||||
|
|
||||||||||
|
|
||||||||||
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|||
|
|
|
Tuscia Romana online |
||||||||
|
|
|
|||||||||
|
|
Voci dal territorio
Subiamo quotidianamente un'informazione di massa che cerca di imporci estrema soggettività nella selezione di ciò che va reso pubblico o meno e palesi prese di posizione di parte nel pubblicato: in pratica una sistematica manipolazione indotta che non lascia spazio ad alcun confronto, discussione, percezione né diversa o - perché no - opposta visione della realtà.
Nel nostro piccolo intendiamo innanzitutto contribuire a "ridare volto" ad un pezzo di terra laziale dimenticato e "dare voce" a chiunque vi appartenga: un progetto indubbiamente ambizioso, realizzabile solo attraverso la collaborazione di chiunque si senta e sia libero, indipendente, auto-controllato ed aperto al cambiamento nei propri pre-giudizi.
Per questo non accetteremo né eserciteremo censura (ma neppure tollereremo faziosità!), pretendendo in cambio null'altro che veridicità dei fatti ed onestà intellettuale nell’esporli, affinché avvenimenti, denunce e idee possano assumere la connotazione oggettiva più accettabile e condivisibile, su cui impostare auspicabili confronti.
Rifiutando di conseguenza il classico e generalizzato sistema detentore del "fare notizia", cercheremo di sostituirlo al meglio con una comunicazione basata piuttosto sul "dare notizia", la quale costruttivamente porti al "creare opinione", finalità che - anche se troppo spesso negletta - rimane l'unica vera di un'informazione democratica.
Attraverso la pubblicazione del "rilevante" per la crescita del territorio e quindi necessario "rendere noto", qualunque ne sia la fonte, ci uniamo alla comune lotta di quanti - professionisti e amatori - si battono convintamente e senza ricercare gloria per l’affermazione di una società viva e sana, corretta e leale, formata da Cittadini responsabili e volenterosi.
Una tale società, infatti, anche se da molti dominanti poteri volentieri ritenuta "utopica", è - a nostro avviso - pienamente realistica anche se solo realizzabile dal basso, da persone, cioè, ancora capaci di produrre idee proprie, rinnegando e anzi contrastando qualsiasi tipo di manipolazione indotta da mass media, caste, sette massoniche, partiti politici e quant’altro.
Perché, come dice Mohandas Gandhi, "Solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo lo cambiano davvero" - ma dobbiamo prima "diventare noi stessi il cambiamento che vogliamo vedere" - e Jean Guitton "La codardia è cercare l'approvazione non la verità, le decorazioni non l'onore, l'ascesa non il servizio, il potere non il bene dell'uomo"...
La Redazione
|
|||||||||
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
||
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
||
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
||