Portale

Prima pagina | Mappa

 

Redazione & informazione

Prima pagina | Mappa

 

 

               

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Tuscia Romana online

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Voci dal territorio

Notizie, articoli e commenti - formato testi doc ed immagini jpg - proposti a notiziario@tusciaromana.info

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

  Le voci più recenti 

 

 

  Gli eventi del mese 

Giugno 2009

 

  Archivi 

2011 2010 2009

 

EMERGENCY - Life Support for Civilian War Victims

 

 

 

CROATIA RELAX - Appartamenti al mare in Istria e Dalmazia

 

EFFEDÌ - Promozioni aziendali e PTO

 

 

Anguillara Sabazia, Roma, martedì 9 giugno 2009

Anguillara Sabazia - Antonio Pizzigallo eletto Sindaco con il 53,71 per cento dei voti

di Iris Novello

 

 

Antonio Pizzigallo, il neoeletto Sindaco di Anguillara Sabazia. (Foto © Iris Novello)

 

Antonio Pizzigallo è il nuovo Sindaco di Anguillara Sabazia.

Alle 18.00 di ieri, quando ancora il risultato definitivo di due delle quindici sezioni dislocate nella cittadina lacustre doveva arrivare, ma l’andamento delle votazioni non lasciava alcun dubbio sull’esito finale, nella sede del Comitato Elettorale de Il Popolo della Libertà incominciavano i festeggiamenti per il notevole distacco raggiunto nei confronti del Candidato di Centrosinistra Antonio Nicola Di Gioia.

 

L’elevata affluenza alle urne (80,48 %) ha sancito di fatto il desiderio di cambiamento di rotta che molti anguillaresi si auspicavano.

A scrutini conclusi i dati raccolti hanno confermato il Candidato del Centrodestra (PdL-MpA-La Destra) vincitore con il 53,71% dei voti, staccando così nettamente Antonio Nicola Di Gioia (Lista Civica “Di Gioia per Anguillara”) che ha ottenuto il 29,35% delle preferenze.

Al terzo posto Isaia Sergio Manciuria (9,1%) che con la sua Lista Civica “Vento di Centro” ha preceduto Daniela Gasperini (Lista Civica 'Volta pagina') che si è attestata al 7,81% dei voti.

Il Presidente dei Seggi ha convocato alle 21.00 in Aula Consiliare i venti eletti che andranno a far parte del Consiglio Comunale.

Stefano Paolessi (405 voti), Marco Bigagli (394), Andrea Piccioni (371), Augusto Giontella (310), Roberto Guiducci (288), Cristian Calabrese (262), Marco Tosi (256), Eugenio Catarci (245), Dario Chiavari (237), Giovanni Minelli (235), Enrico Serami (235), Giovanni Casasanta (202), Giovanni Cresca (187) saranno i Rappresentanti della nuova Amministrazione, mentre Nicola Di Gioia, Silvio Bianchini, Francesco Pizzorno, Alberto Francocci, Micol Fiorentini, Sergio Isaia Manciuria e Daniela Gasperini siederanno ai banchi dell’Opposizione.

 

Antonio Pizzigallo, dopo aver indossato la fascia tricolore, ha ringraziato tutte le persone che si sono impegnate nella tornata elettorale ed ha espresso sentimenti di stima e riconoscenza sia nei confronti della Maggioranza, che dell’Opposizione auspicando fra l’altro che “tutti ci si debba impegnare quotidianamente in un momento di difficoltà economica e sociale per ricostruire la nostra città, perché questo è l’obiettivo che ci siamo proposti e che dobbiamo perseguire, considerando il nostro mandato come una vera e propria missione al servizio dei cittadini”.


Tra le priorità d’intervento elencate dal palco di Piazza del Molo, dove centinaia di cittadini lo attendevano per festeggiare il risultato elettorale, Pizzigallo ha posto la pulizia della città, la sicurezza, attraverso la convocazione immediata di un tavolo di confronto con il Comandante della Stazione dei Carabinieri, la modifica dei lampioni della piazza con la sistemazione delle panchine, la revisione delle bollette della TARSU, ritenute attualmente troppo salate, lo spostamento del mercato in Piazza del Molo e la programmazione delle manifestazioni culturali dell’estate.

Un forte applauso è scaturito dal pubblico quando il nuovo Sindaco ha annunciato che sul monumento dei marinai sventolerà di nuovo la bandiera tricolore.

“Quando si vince con un distacco di 2700 voti nei confronti della Sinistra che tanto male ha amministrato questa città negli ultimi 4 anni e mezzo – ha concluso Pizzigallo - la vittoria assume un significato di trionfo, ma anche di grande responsabilità nei confronti dei cittadini che hanno posto lo loro fiducia in questo nostro progetto di rinascita civile, morale, urbanistica, sociale, culturale e turistica di Anguillara Sabazia, dunque ci metteremo subito al lavoro”.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

All'inizio di pagina

 

 

 

Tuscia Romana online

 

 

 
 

 

 

 

Voci dal territorio

 

Subiamo quotidianamente un'informazione di massa che cerca di imporci estrema soggettività nella selezione di ciò che va reso pubblico o meno e palesi prese di posizione di parte nel pubblicato: in pratica una sistematica manipolazione indotta che non lascia spazio ad alcun confronto, discussione, percezione né diversa o - perché no - opposta visione della realtà.

 

Nel nostro piccolo intendiamo innanzitutto contribuire a "ridare volto" ad un pezzo di terra laziale dimenticato e "dare voce" a chiunque vi appartenga: un progetto indubbiamente ambizioso, realizzabile solo attraverso la collaborazione di chiunque si senta e sia libero, indipendente, auto-controllato ed aperto al cambiamento nei propri pre-giudizi.

 

Per questo non accetteremo né eserciteremo censura (ma neppure tollereremo faziosità!), pretendendo in cambio null'altro che veridicità dei fatti ed onestà intellettuale nell’esporli, affinché avvenimenti, denunce e idee possano assumere la connotazione oggettiva più accettabile e condivisibile, su cui impostare auspicabili confronti.

 

Rifiutando di conseguenza il classico e generalizzato sistema detentore del "fare notizia", cercheremo di sostituirlo al meglio con una comunicazione basata piuttosto sul "dare notizia", la quale costruttivamente porti al "creare opinione", finalità che  - anche se troppo spesso negletta - rimane l'unica vera di un'informazione democratica.

 

Attraverso la pubblicazione del "rilevante" per la crescita del territorio e quindi necessario "rendere noto", qualunque ne sia la fonte, ci uniamo alla comune lotta di quanti - professionisti e amatori - si battono convintamente e senza ricercare gloria per l’affermazione di una società viva e sana, corretta e leale, formata da Cittadini responsabili e volenterosi.

 

Una tale società, infatti, anche se da molti dominanti poteri volentieri ritenuta "utopica", è - a nostro avviso - pienamente realistica anche se solo realizzabile dal basso, da persone, cioè, ancora capaci di produrre idee proprie, rinnegando e anzi contrastando qualsiasi tipo di manipolazione indotta da mass media, caste, sette massoniche, partiti politici e quant’altro.

 

Perché, come dice Mohandas Gandhi, "Solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo lo cambiano davvero" - ma dobbiamo prima "diventare noi stessi il cambiamento che vogliamo vedere" - e Jean Guitton "La codardia è cercare l'approvazione non la verità, le decorazioni non l'onore, l'ascesa non il servizio, il potere non il bene dell'uomo"...

 

La Redazione

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

All'inizio di pagina